Viaggio Umanitario a Yambol (Bulgaria) 2019

Perché ebbi fame e mi deste da mangiare; ebbi sete e mi deste da bere; fui straniero e mi accoglieste; fui ammalato e mi visitaste; fui in prigione e veniste a trovarmiMatteo 25:35-36

Grati al Signore dal 23 al 28 maggio 2019 come annunciato dalla locandina l’associazione ha effettuato un nuovo viaggio umanitario in Yambol (Bulgaria).

Dopo aver caricato ad Aquila il Tir di aiuti umanitari (cibo, vestiti, biciclette e giocattoli), donati dai vari fratelli e sorelle italiane, il gruppo formato da 8 soci di “Salvati per Servire” è partito da Apricena il 23 maggio pomeriggio per recarsi a Bari ed imbarcarsi sul traghetto diretto a Igoumenitsa in Grecia per poi proseguire dopo ben 900 Km a Yambol in Bulgaria.

Durante tutto il viaggio, sia sul territorio italiano e quello greco il giorno dopo, abbiamo incontrato diversi ostacoli. Dopo pochi chilometri dalla partenza da Apricena è scoppiato un pneumatico sostituito con uno usato, in quanto non potevamo sostenere l’acquisto di uno nuovo, per non compromettere la ruota di scorta. Appena sbarcati a Igoumenitsa in Grecia, alcuni cavi che collegavano la motrice del tir al rimorchio si sono accidentalmente tranciati. Abbiamo riparato i cavi alla meglio e siamo ripartiti. Sull’autostrada greca sono stati lasciati dei cavi che purtroppo si sono attorcigliati al pneumatico del tir facendo scoppiare un pneumatico efficiente e tranciando i cavi dell’aria provocando l’immediato arresto del tir, purtroppo in corsia di sorpasso con grave rischio per i fratelli alla guida del tir. Dopo mezz’ora siamo riusciti a ripartire e dopo aver sostituito un ulteriore pneumatico in territorio greco abbiamo ripreso il nostro viaggio verso Yambol dove siamo arrivati in tardissima serata dopo ben 300 km di forte pioggia.

Con grande ringraziamento al Signore per la sua guida e soccorso nonostante le diverse prove, il 24 maggio abbiamo dedicato la giornata per scaricare in due diversi posti, il rimorchio e la motrice del tir. I fratelli del posto ci hanno aiutato e sono stati veramente contenti e hanno glorificato Dio perché i doni ricevuti dall’Italia gli avrebbero dato la possibilità di aiutare diversi villaggi Rom da loro seguiti.

il giorno successivo Insieme al missionario Ruben Lafuente ci siamo recati presso due di questi villaggi Rom, dove abbiamo potuto distribuire ai bambini dei villaggi piccoli doni in cibo, e poi abbiamo scaricato degli aiuti umanitari nelle rispettive sale di culto, dove il missionario predica il messaggio di salvezza in Gesù, aiuti che sarebbero stati distribuiti secondo il bisogno delle varie famiglie.

Insieme abbiamo potuto avere comunione con la chiesa e il gruppo giovani di Yambol, e abbiamo potuto visitare ben due chiese, fondate proprio dal missionario tra i Rom, godendo con loro la comunione fraterna e condividendo la Parola di Dio insieme.

Tutti i fratelli Bulgari in diversi modi hanno ringraziato di cuore tutti coloro che in Italia hanno donato, rendendo possibile il viaggio e dando loro qualcosa di veramente utile e necessario.

Rientrati a casa tutti gli 8 partecipanti sono rimasti contenti e pieni di gioia abbondanti nel ringraziamento e lode al Signore Dio che ha reso possibile ogni cosa, perché nonostante le difficoltà e il peso del viaggio è stato bello aiutare persone nel bisogno che si trovano a 1,400 km da noi e vedere che lo sforzo di tanti in Italia non è stato vano.

Il Signore si è servito di ogni componente del gruppo, nonostante alcuni di loro non avessero esperienze di viaggi umanitari, e ognuno di loro è stato edificato. Vuoi fare anche tu un’esperienza dalla quale il Signore non ti deluderà? Ma se non ti fosse possibile puoi pregare e donare affinché altri viaggi umanitari si possano realizzare per la gloria di Dio.

Per eventuali offerte in denaro potrai utilizzare i conti sotto indicati specificando nella causale “Viaggi Umanitari” oppure precisare il Viaggio in particolare:

Conto Corrente postale a : C/C n° 001004969083 intestato a Salvati per Servire Onlus

Bonifico Bancario a: ABI 07601-CAB 03600-CIN J IBAN IT63J0760103600001004969083

Codice per l’estero BIC/SWIFT-BPPIITRRXXX

Le erogazioni a favore della nostra Associazione sono fiscalmente detraibili ai sensi dell’art.13 D.L. 460/97. Informativa ex art.13 D. Lgs. 193/2003

“Salvati per Servire Onlus” – via Colle mancino 11 – 67100 – L’Aquila

Telefono Segreteria: 3491437058



Leave a Reply

ArabicEnglishFrenchGermanItalianRomanianSpanish