2° COMUNICATO

Gruppo di Servizio per la Comunione tra le Assemblee dei Fratelli

TERREMOTO CENTRO–ITALIA II Comunicato, 27 AGOSTO 2016

Chiedo a lui che la fede che ci è comune diventi efficace nel farti riconoscere tutto il bene che noi possiamo compiere, alla gloria di Cristo (Fl 6)

Alle chiese locali delle Assemblee dei Fratelli italiane

Dall’Irpina a L’Aquila la comunione che ci lega nell’ambito del più ampio Corpo di Cristo ha fatto si che le Assemblee, per la grazia di Dio, mettessero in atto progetti di aiuto umanitario e di condivisione del vangelo nello scenario delle varie calamità. La stessa cosa sta accadendo in queste ore e in questi giorni.

In questo secondo comunicato, che segue di poco il primo, come Gruppo di Servizio vogliamo brevemente presentare alla fratellanza lo scenario spirituale nel quale a

Dio piacendo stiamo già operando e continueremo a operare. Questo quadro che presentiamo lo abbiamo ricostruito contattando singolarmente le chiese locali più vicine e in particolare: Pagliare del Tronto (AP, Antonio De Canistris); L’Aquila (Corrado Camagna); Giulianova (TE, Giorgio Galantini); Marsciano (PG, Franco Deriu); Perugia,(Alberto Cortese); Città di Castello (PG, Otello Becchetti); Foligno (PG, Antonio Circiello); Anghiari (Il Cristiano – Paolo Moretti). L’area colpita dal sisma, alla confluenza di quattro regioni (Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo), non presenta chiese locali riferibili alle Assemblee e anche le altre presenze evangeliche sono alquanto minime (alcuni gruppi pentecostali assistiti dalle Assemblee di Dio).

  • –  A Preci, in provincia di Perugia, vive la famiglia Cojocaru che si è spostata lì dopo aver vissuto per qualche tempo nell’area di Giulianova (TE); sono membri della chiesa di Perugia e occasionalmente frequentano anche Marsciano. La famiglia attualmente pernotta in una tenda, per precauzione, ma non ha subito danni all’abitazione.
  • –  A Norcia vive la famiglia Silvestri, curata dal gruppo di studio biblico di Foligno e membro anch’essa di Perugia. La casa della famiglia Silvestri è stata dichiarata inagibile.
  • –  Sempre di Norcia è una giovane sorella che studia all’Università di Perugia ma vive con il papà malato. Sappiamo che ha anche lei problemi abitativi ma stiamo cercando di avere altre notizie.
  • –  Qualche altra famiglia o contatto esisteva a Rieti e nella valle del Tronto ma non ci sono dati relativi a essi.

Invitiamo la fratellanza tutta a farci conoscere ulteriori situazioni o contatti che ci fossero, e a tal fine invitiamo a usare l’indirizzo mail della segreteria (si veda sotto).

Le prime azioni nello scenario del cratere sismico sono a opera di Salvati per Servire. Il fratello Corrado Camagna insieme ad altri fratelli nella giornata del 25 agosto ha raggiunto Amatrice trasportando un carico di acqua minerale e del vestiario messo a disposizione dall’associazione aquilana “Giovani aquilani” che era sprovvista di mezzo di trasporto. Nei rapporti della nostra associazione con la Regione Abruzzo c’è stato modo di far comprendere ai funzionari che si sono preoccupati di comunicare la mancanza di soldi per i rimborsi, che il nostro servizio nasce dalla nostra condizione di uomini salvati e resi figli di Dio e non ha alcun interesse alla logica del rimborso. È stato un buon momento di testimonianza.
L’Ente Morale, dal canto proprio, ha provveduto a stanziare già una prima tranche di contributi per permettere a Salvati per Servire di operare concretamente.

Ricordiamo che il Fondo Emergenze Umanitarie può essere incrementato con offerte all’Ente con causale «Emergenza Terremoto Centro–Italia (2016)»
Fondo Emergenze Umanitarie – Ente Morale (Opera delle Chiese Cristiane dei Fratelli):
CCP 19729508

IBAN Banco Posta: IT70W0760114100000019729508 IBAN Banca Unicredit: IT31M0200805212000103472647

Sulla base delle informazioni che riceviamo tutti, e di concordia con il Presidente di Salvati per Servire, Enzo Viciconte, suggeriamo che al momento è preferibile contribuire all’emergenza privilegiando le offerte in denaro piuttosto che generi di prima necessità, alimentari o vestiario.

Rinnoviamo come Gruppo di Servizio la raccomandazione a ridurre al massimo la circolazione di notizie “a titolo personale”, soprattutto se contengono l’appello alla liberalità dei credenti. Il nostro servizio ha lo scopo di armonizzare, nella comunione, l’informazione per la preghiera, la raccolta fondi e l’azione concreta.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Il Gruppo di Servizio è composto dai fratelli: S. Corcelli (Foggia), F. Marzone (Foggia), A. Genta (Asti), D. Salini (Piacenza), O. Becchetti (Città di Castello), P. Di Nunzio (Sesto San Giovanni), E. Santangelo (Foggia) S. Bisceglia (Roma), G.C. Di Gaetano (Chieti). S. De Meo (Servitori), P. Moretti (Il Cristiano), L. Del Vecchio (Omefi), G. Papagna (Ente Morale). Per comunicazioni al Gruppo di servizio: Giampiero Picciani [segreteria_comunione@convegnoanziani.org]. I comunicati sono pubblicati sui siti www.ilcristiano.it, www.ente-morale.it/index.html, https://www.salvatiperservire.it e sul gruppo FB, “Assemblee dei Fratelli in Italia”.

Copyright © 2015 Gruppo di Comunione delle Assemblee dei Fratelli. All rights reserved.

Ricevi la presente comunicazione perché il tuo indirizzo è stato indicato nell’indirizzario delle Assemblee italiane del 2015.