5×1000

CHE COS’È IL 5X1000?

Il 5×1000 è una quota dell’imposta IRPEF (per l’esattezza, il 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche), che lo Stato italiano distribuisce tra enti che svolgono attività d’interesse sociale, volontariato, umanitario etc.

Salvati Per Servire si muove trasversalmente in tutti questi campi.

Chi decide come distribuire questa importante risorsa? Ebbene è molto semplice: è il cittadino, in sede di dichiarazione di redditi, a decidere la destinazione del suo 5×1000, o meglio della quota Irpef che va a comporlo.

5x1000web 2

ONLINE L’ELENCO BENEFICIARI

Gli elenchi dei soggetti beneficiari del 5×1000 sono pubblicati sul portale dell’Agenzia delle Entrate, dove è presente anche un motore di ricerca che permette di individuare tutti gli enti iscritti.

Le associazioni sono tenute a dimostrare in che modo hanno utilizzato le risorse pervenute tramite le donazioni del 5×1000: questo vuol dire un utilizzo trasparente delle risorse, nel rispetto del cittadino e delle sue risorse e uno sviluppo definito del terzo settore. È possibile cambiare destinatario del 5 x 1000 ogni anno.

COS’È IL TERZO SETTORE E COME SI LEGA AL 5X1000?

Il terzo settore si compone di associazioni o enti privati che, senza scopo di lucro, vogliono promuovere attività di interesse generale a titolo gratuito.

Ecco perché per queste associazioni, dal 2006, il 5×1000 è diventato un fattore fondamentale per lo sviluppo e la promozione di attività fondamentali.

COME DONARE IL 5×1000?

Ciò che serve per fare la donazione è il modulo del 730/2018 è il codice fiscale del beneficiario, che è possibile ricercare accedendo all’elenco dei destinatari del 5 per mille Irpef 2018.

Nel caso di Salvati Per Servire il Codice Fiscale è 93059840665

Il 5×1000 non toglie nulla al singolo cittadino, ma è fondamentale per aiutare la collettività. Sostenendo Salvati Per Servire aiuterai a sviluppare i nostri progetti che hanno finalità umanitarie.

IMG COD FISCALE

Come donare il 5X1000 A Salvati Per Servire?

Se presenti il Modello 730 o Redditi (Ex Unico) puoi apporre la tua firma in uno dei due riquadri a scelta tra:
• Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale.

indicando nello spazio sottostante il Codice Fiscale di Salvati Per Servire  93059840665 come riportato nell’immagine d’esempio.

PUOI SCEGLIERE DI DONARE IL TUO 5×1000 A Salvati Per Servire ANCHE SE NON PRESENTI LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Per farlo compila la scheda fornita insieme al CU dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione e inseriscila in una busta chiusa. Scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale, consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica, CAF o commercialista

LE SCELTE DELLA DESTINAZIONE DELL'8, DEL 5 E DEL 2 PER MILLE DELL'IRPEF NON SONO IN ALCUN MODO ALTERNATIVE TRA LORO E POSSONO ESSERE ESPRESSE CONTEMPORANEAMENTE.

Donare il tuo 5 x mille ad a Salvati Per Servire significa contribuire a raggiungere i bisognosi e non solo a parola ma a fatti.